Il Sogno - cooperativa sociale
Logo CERSIST

IL METODO FEUERSTEIN

Cospes - Centro di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale

Cerca



Area riservata

Valid XHTML 1.0 Transitional

Comunità alloggio


È presente nel territorio con due Comunità Alloggio per bambini e per adolescenti di sesso femminile e maschile in situazioni di disagio e a rischio di devianza. La Comunità Alloggio “Il Sogno” nasce come struttura residenziale per bambini, preadolescenti e adolescenti. Accoglie il minore nella prospettiva di un rientro in famiglia, oppure, se ciò non è possibile, di altre collocazioni (affidamento o adozione) o dell’autonomia. L’azione della Comunità Alloggio si colloca nella rete dei servizi socio-assistenziali presenti nel territorio e interagisce stabilmente con altre agenzie educative formali ed informali: Servizi Sociali, Tribunale per i Minori, Scuola, Famiglia, Consultori familiari, Volontariato, Associazionismo, Agenzie del tempo libero.
La Comunità Alloggio “Il Sogno” è concepita come struttura di accoglienza capace di progettarsi a misura del ragazzo, proponendosi come “spazio di passaggio”, ricco di esperienze utili ad accompagnare in chiave evolutiva il percorso dei minori ospitati.
La sua caratteristica principale è quella di porsi come “ambiente di vita” dove quotidianità ed attività si integrano. In questo modo, la comunità si configura come “luogo” educativo, dove la relazione quotidiana permette la manifestazione di bisogni e il cambiamento di comportamenti diversificati ed autonomi, nel quadro di progetti che investono la vita reale dei ragazzi.
La comunità Alloggio ospita minori che hanno necessità di essere allontanati dalla famiglia per brevi o lunghi periodi, che presentano problemi di disadattamento sociale, rifiuto della scuola, comportamenti devianti, assenza della famiglia.