CHI SIAMO

La Cooperativa Il Sogno

La nostra storia inizia nel 1998 quando, per volontà dei Salesiani della Sardegna, viene dato l’avvio ad un progetto di accoglienza residenziale per minori in situazione di marginalità, devianza e a rischio di esclusione sociale, affidato al sacerdote e pedagogista don Gaetano Galia.

Nel borgo di San Giorgio a Li Punti – Sassari, dove la comunità religiosa dei salesiani è stata presente per oltre due decenni, prende pian piano vita un Centro socio-pedagogico che vede la presenza di un ente di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale il COSPES e di un ente di formazione e aggiornamento professionale, il CNOS-FAP.

Nel 2003, dall’esperienza dell’Associazione di Volontariato Il Sogno, nasce la Cooperativa sociale omonima, per rispondere in maniera sempre più puntuale e qualificata alle sfide educative inerenti il disagio minorile.

Dallo stesso progetto, nel 2004, viene creata la Cooperativa di tipo B, Differenze, con lo scopo di promuovere l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, in particolare dei giovani, ed al recupero di persone in pena alternativa alla detenzione carceraria.

Nel 2020 il Centro di San Giorgio viene affidato alla Diocesi di Sassari e, ciascun Ente, prosegue il suo lavoro con crescente impegno e medesimo carisma.


Mission

La Cooperativa Sociale Il Sogno è presente nel territorio con finalità preventiva, di recupero del disagio e promozione dell’agio e del benessere dei minori e dei giovani.

Si ispira all’insegnamento di Don Bosco e si distingue, in particolar modo, per l’attivazione di un forte sistema di rete con Enti, Servizi e Istituzioni che operano con il medesimo fine (Servizi Sociali degli Enti Locali, istituzioni scolastiche, enti formativi, agenzie educative, associazioni ed enti del privato sociale).

Offre un servizio qualificato nell’ambito della promozione e prevenzione educativa allo scopo di:

  • Favorire la crescita, la maturazione individuale e la socializzazione del minore con i coetanei, promuovendo e valorizzando la sua capacità di scegliere.
  • Promuovere nel sociale l’ottica preventiva e promozionale attraverso il lavoro del gruppo di progettazione formativa ed educativa della Cooperativa.
  • Promuovere ed incrementare le forme di aggregazione sociale che hanno come scopo lo sviluppo integrale della persona.